A chi non è mai capitato di avere dei residui di pane e pensare come utilizzarlo? Ebbene ecco il gateau di pane, o se volete lo sformato di pane!
Pronti a prepararlo insieme?
Più facile a dirsi che a farsi, il gateau di pane la cui ricetta ci è stata data da una nostra Fan, ci viene incontro ogni volta che abbiamo del pane raffermo e che giustamente non vogliamo buttare via, perché non dimentichiamo che il pane è il frutto di un anno di lavoro 😉 E quindi, procediamo!
ingredienti:
- pane raffermo circa 300 grammi
- latte circa 300 ml
- 2 uova
- formaggio grattugiato
- ripieno a piacere tra prosciutto e mozzarella o in base al proprio gusto 😉
- poco olio
- sale
- pepe se piace
- pane grattugiato
preparazione:
In una ciotolona spezzettiamo il pane raffermo, uniamo il latte per bagnarlo e renderlo quindi facile da impastare, da ultimo uniamo le uova e il formaggio grattugiato;
quindi amalgamiamo per bene il tutto.
Per il ripieno tagliamo a dadini il prosciutto e il formaggio che abbiamo scelto, oppure se preferiremo un altro tipo di ripieno ci adegueremo per l’occasione.
Prendiamo ora una padella, possibilmente dai bordi alti e ungiamola con un po’ di olio e una spolverata di pane grattugiato;
questi tanto quanto basterà per non far attaccare il nostro gateau di pane durante la cottura;
versiamo metà dell’impasto e stendiamolo per bene nella padella, ora uniamo il ripieno e infine ricopriamo con l’altra metà dell’impasto.
Per rendere la cottura più uniforme e morbida, copriamo il gateau di pane con un’altra padella, così da creare una specie di fornetto,
oppure un coperchio della stessa misura.
Questo procedimento è molto utile sia in casa che in camper, soprattutto dove non si ha il forno a disposizione, così come abbiamo fatto per la torta di mele e quella all’arancia.
Dopo circa dieci minuti, giriamo il tutto, con cautela, e lasciamo cuocere sempre a fuoco basso per altri dieci minuti circa.
Scrivi un commento