Sei in Lazio
“Ecco Ninfa, ecco le favolose rovine di una città che con le sue mura, torri e chiese, conventi e abitati giace mezzo sommersa nella palude, sepolta sotto l’edera foltissima.
In verità questa località è più graziosa della stessa Pompei, le cui case s’innalzano rigide come mummie tratte fuori dalle ceneri vulcaniche.”
(cit. Ferdinand Gregorovius, Passeggiate romane)
Una passeggiata nell’alto Lazio in provincia di Rieti a Collalto Sabino, quasi al confine con l’Abruzzo che ci accoglie come in un abbraccio con tutti i suoi vicoli e viottoli.
Continua... ›Ci troviamo nel Lazio, in provincia di Latina, e la cittadina che visiteremo questa volta è Sermoneta, nota per il suo castello e per aver permesso la realizzazione del film “Non ci resta che piangere” con i noti attori Troisi e Arena.
Continua... ›Ci troviamo in un paese antico, dove ancora regna imponente un castello, siamo nel Lazio e precisamente a Bracciano, in provincia di Roma, dove possiamo anche affacciarci sul lago omonimo.
Continua... ›Ci troviamo nel Lazio, in provincia di Viterbo ma non troppo distanti dalla capitale;
Bagnoregio è una cittadina moderna rispetto alla sua antica Civita situata poco più in alto e distante circa un chilometro.
Siamo nel Lazio, in provincia di Viterbo ed andiamo a visitare una cittadina simpatica: Bolsena che ai suoi piedi ha un bel lago.
Continua... ›Siamo nel Lazio, precisamente alle porte di Roma e visitiamo uno tra i più famosi ed importanti santuari italiani, se non del mondo: il Santuario del Divino Amore.
Continua... ›Ci troviamo nel Lazio, in provincia di Roma ma non troppo distanti e attraverseremo un parco tra i meravigliosi che abbiamo in Italia e ne godremo del fresco e della natura appieno: ecco le Cascate di Monte Gelato.
Continua... ›Siamo nel Lazio, in provincia di Latina ed esattamente a Gaeta, una cittadina che si affaccia sul mare dal suo promontorio.
Continua... ›Passeggiando in Italia, spesso ci si imbatte in paesi medievali, anche se può sembrare irreale a volte è più facile che trovare una metropoli e, sinceramente direi che la cosa è meravigliosa.
Qui siamo nel Lazio ed a pochi chilometri da Roma, ci troviamo esattamente a Calcata ed ora andiamo a visitarla.