Andiamo a trovare una persona riservata e chissà se vorrà dirci qualcosa su quel che fa, che produce e che realizza?
Io ci provo e “speriamo che me la cavo”: dai Marco, dovrai raccontarci un po’ di cose su questa tua F.M.A.

dove si trova F.M.A.

Arriviamo in una località del Comune di Roma: Corcolle e per raggiungere F.M.A. si può percorrere la Via Prenestina o volendo anche un tratto della A24, ma è talmente vicino a Roma che quasi non conviene entrare in autostrada, si perderebbero quei bei prati intorno alla Capitale che ci offre il panorama, ma andiamo da Marco Floris.

 

Arrivando in F.M.A. ci accoglie con un bel cancello protettivo, che quasi spaventa ( 😛 )
ovvio… ci sono dei camper all’interno 

e la protezione insieme alle telecamere deve essere tanta, mai la prudenza è stata troppa.

 

 

da quando?

La F.M.A. nasce nel 2018 da quella che era stata la precedente Camper Passion, anche questo un bel nome a testimonianza della passione per i camper, per le autocaravan direbbero i più precisi, ma a noi piace dire camper e camper sarà. 
Quindi si diceva che dal 2018 in una sede diversa dall’attuale nasceva la F.M.A. e nessuno ancora immaginava che sarebbe andata così lontano e alla grande!

 

 

 

perché F.M.A.?

Ecco, la domanda me la sono posta e l’ho girata al titolare Marco il quale sorridendo ha risposto in maniera semplice, come lui sempre sa fare:
F sta per Floris
M sta per Marco
e A è Alessandro, mio figlio.
di rimando gli dico: “Elementare Watson!” non fa una piega, in effetti proprio no.

 

che si fa in F.M.A.?

Qui entriamo nel cuore dell’azienda, nel cuore di chi ha questa passione da sempre, o quasi (poi approfondiremo);
quindi cerchiamo di capire che si fa qui in F.M.A. perché di attrezzi non ve ne sono poi tanti, ma certo… non siamo mica in un’officina meccanica.
In F.M.A. si allestiscono camper (ok autocaravan), si riparano e si migliorano affinché siano davvero autosufficienti e senza dipendere da nulla e nessuno.
In quale maniera autosufficienti Marco?
– Beh vedi, quando io dico che un camper deve essere autosufficiente, autonomo, intendo in qualsiasi cosa ma soprattutto dall’energia;
è vero che quando si finisce il carico di acqua si deve andare a fare rifornimento e scaricare quanto consumato, quindi si deve necessariamente usufruire di un Camper Service,
ma essere autonomi vuol dire non dover essere attaccati alla colonnina elettrica e quindi sostare in libera dove meglio si crede.
Sempre rispettando la civiltà, diventata cosa rara. 

Bene, quindi mi stai dicendo che se portassi SBrigolo da te diventerebbe così autonomo da andare via da solo?
– No, non dico questo, dico che se vuoi andare a dormire in riva al mare, al lago o davanti ad un fiume potrai farlo perché ti renderò SBrigolo in grado di permettertelo. 

Certo non possiamo farci svelare i suoi segreti, ma tant’è che da quando ci siamo conosciuti, SBrigolo ha voluto diventare grande e ora chi lo ferma più?
Sì, è diventato autonomo… e vabbè.

 

 

quindi in F.M.A. si lavora sodo

 

Marco i tuoi orari di lavoro sono flessibili o regolari?
– Sai, quando si ha una passione per un lavoro si cerca di portarlo a termine nel migliore dei modi, e nel più breve tempo possibile, ma se questo significa svegliarsi all’alba o andare a dormire all’alba, non importa, perché la cosa fondamentale è la soddisfazione di aver svolto un lavoro preciso e vedere il cliente che ti diventa amico è una grande cosa.
Se non sbaglio tu ne sei anche una dimostrazione, o no?

 

precisamente che tipi di lavori 

I lavori che puoi eseguire qui sono tutti di natura elettronica, migliorando l’impianto elettrico o vi sono anche altri tipi di accorgimenti che possiamo definire estetici?
– Dunque qui ci si allarga un po’ nel parlare e spiegare, vediamo un po’ come dire.
Si sa che a volte i camper possono soffrire di infiltrazioni e qui oltre a ripararle rendiamo i camper impermeabili con prodotti appositi di cui siamo officina autorizzata ed esclusiva nel Lazio.

 

 

 

 

Qui in F.M.A. abbiamo anche la possibilità di sostituire il frigorifero con uno che sfrutta vecchi sistemi modificandolo con nuove tecnologie, e parlo del Bi-Van ossia un frigo a compressore ma a 12v come quello che ora hai su SBrigolo;
siamo anche in grado di installare un impianto a gas e di lavorare sulla carrozzeria con trattamenti alla vernice ed annessa lucidatura, insomma lavori che si fanno qui in F.M.A. sono tanti.

qualsiasi lavoro si chieda?

Una domanda strana che prevede una risposta altrettanto se non peggio, ma sentiamo un po’.
– Beh diciamo che in linea di massima si cerca di accontentare il cliente, di indirizzarlo al meglio, se poi la richiesta è davvero strana si prova a far ragionare e sicuramente si arriva ad un accordo quasi sempre, anzi diciamo sempre.

 

Si possono rifare bagni, pavimenti di bagni così come piani di cucina, sempre rendendoli impermeabili e
nel contempo cambiarne il colore originale, come vedi si fa di tutto e a volte anche i miracoli.

 

è mai venuto qualcuno da lontano?

– Certo, se arriva un cliente che non è di zona, non abita qui vicino o in regione, potrà anche dormire nel suo camper senza problemi oppure potrà usufruire di una stanza corredata di bagno e cucina messa a disposizione e creata proprio per queste evenienze.
Questo se si tratta di lavori rapidi perché ovviamente se ci sono da creare modifiche importanti non sarà comodo per nessuno dei due rimanere in F.M.A. per lungo tempo.

 

carrozzeria, impermeabilizzazioni, impianti Litio e chi più ne ha più ne metta,
quindi non v’è pericolo di annoiarsi

Diciamo che potrebbe anche bastare dire questo, ma personalmente voglio aggiungere che entrando in F.M.A. da cliente ne sono uscita da Amica;
quindi a chi mi chiede pareri su F.M.A. non posso dire nulla di negativo, anzi… nullissimo.

 

Marco Floris – F.M.A. (diffidate dalle imitazioni)

 

Ringrazio Marco e gli auguro un buon lavoro, SBrigolo scalpita e spera di rivederlo presto … sì ma in vacanza!