Siamo abituati a preparare biscotti e cuocerli in forno, ma se in camper non abbiamo il forno e abbiamo voglia di biscotti, che si fa? Prepariamo dei biscotti facili in padella, ovvio no?

Pronti per questa semplice preparazione? Naturalmente anche in camper sarà un ottimo passatempo preparare biscotti facili in padella e soprattutto se fuori piove 😉 

Ingredienti:

  • 200 g circa di farina
  • 60 g di burro sciolto
  • 70 g di zucchero
  • 1 uovo
  • pochi g di lievito in polvere
  • succo di arancia
  • marmellata per il ripieno, oppure cioccolato (preparato in casa).

Preparazione:

Come prima cosa spremiamo un’arancia e lasciamola da parte, ci servirà tra poco;
quindi mettiamo in una terrina tutti gli ingredienti e impastiamo con una forchetta fino a formare una pasta omogenea che faremo riposare una decina di minuti.

Prendiamo ora una piccola parte di pasta e formiamo una palletta, come se dovessimo fare delle polpette; poi schiacciamola e con un dito creiamo una fossetta al centro; procediamo così fino alla fine della pasta preparata per i biscotti facili in padella.
Una metà di queste formine sarà per il “coperchio” e l’altra metà per la “base”.

Passiamo ora a riempire i biscotti: basterà un cucchiaino di marmellata ciascuno e potremo chiudere la nostra base con il coperchio;
facciamo attenzione alla chiusura per evitare che durante la cottura fuoriesca il ripieno.

Prendiamo ora una padella larga e scaldiamola un po’, quindi abbassiamo la fiamma ed iniziamo a mettere i nostri biscotti a cuocere;
il fuoco dovrà essere medio, altrimenti i biscotti si scuriranno troppo e all’interno non cuoceranno al punto giusto.
Chiudiamo la padella con un largo coperchio e facciamo cuocere circa 5 minuti per lato.

Una volta cotti, i nostri biscotti facili  saranno molto buoni anche caldi ma… attenzione perché dentro saranno davvero molto molto caldi!

Se vi piace potrete spolverare di zucchero a velo, oppure lasciar freddare e mangiare così i biscotti facili in padella.
Provate e fatemi sapere quale ripieno avete aggiunto 😉