Torta salata con verdure

Posted by in Le mie ricette, piatti unici | Maggio 09, 2019

Torta salata, sempre torta è ma con le verdure diventa una torta salata con verdure! Buona e semplice da preparare, da mangiare quale piatto unico o come antipasto in piccole porzioni, pronti a prepararla insieme? Via!

La torta salata con verdure necessita di non troppo tempo in cucina, infatti se non si ha tempo di prepararli si potranno utilizzare anche dei dischi di pasta sfoglia già pronti, buoni ugualmente e quindi si impiegherà meno tempo per preparare la torta salata con verdure.

Ingredienti:

  • verdure da cuocere: spinaci o cicoria (anche surgelata andrà bene)
  • pasta sfoglia (anche surgelata)
  • parmigiano
  • uova
  • poco olio (o una noce di burro)
  • poco sale
  • un pizzico di pepe (se piace)
  • carta da forno facoltativa

Preparazione:

Iniziamo a preparare la torta salata con verdure pulendo proprio la verdura e laviamola con cura, poi asciughiamola per bene;
(se stiamo usando la verdura surgelata non sarà necessario lavarla perché già pronta da cuocere)
in una padella sistemiamo un poco di olio o una noce di burro e facciamo scaldare,
uniamo la verdura e cuociamo senza fare attaccare al fondo, quindi con pazienza e fuoco basso; in questa maniera anche l’acqua rimasta in eccesso si asciugherà.

Nel frattempo che la verdura cuoce, prendiamo una teglia larga quanto i nostri dischi di pasta sfoglia, imburriamola e spolveriamo di farina in modo da non far attaccare la nostra futura torta salata con verdure; se stiamo usando la pasta sfoglia già pronta questa procedura non sarà necessaria in quanto i dischi sono avvolti in carta da forno; oppure potremo usare questa carta anche se avremo preparato la sfoglia da noi.
Dopodiché sistemiamo uno dei dischi di sfoglia nella teglia e aspettiamo la cottura della verdura.

Ora che la verdura è cotta, saliamo in base al proprio gusto ma senza esagerare perché uniremo anche del parmigiano che darà sapidità ulteriore;
lasciamo freddare un po’ e poi versiamo la verdura cotta nel disco che attende nella teglia avendo cura di spianare per bene.
Lentamente la nostra torta salata con verdure prende forma!
Una volta che la verdura si sarà accomodata, con il manico di un cucchiaio di legno formiamo delle fossette, ma con molta cautela e senza bucare la sfoglia sottostante;
e adesso tocca alle uova!

Create le fossette, vanno riempite! Quindi prendiamo le uova e rompiamole facendo centro nelle fossette create 😉

Arrivati a questo punto, spolveriamo di parmigiano e volendo un po’ di pepe (ma poco), poi chiudiamo con l’altro disco di pasta sfoglia facendo in modo che i bordi siano perfettamente chiusi, anche arrotolandoli tra loro, come una treccina; con i rebbi di una forchetta o uno stuzzicadenti bucherelliamo la superficie.

Scaldiamo il forno a 170°C e appena caldo inforniamo, facciamo cuocere fino a doratura che arriverà dopo circa una ventina di minuti e la nostra torta salata con verdure è pronta.

Buon appetito e… attendo notizie,
non mancate!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.