Una ricetta semplice imparata da nonna, il pollo coi peperoni è sempre ottimo!
E sì la ricetta di mia nonna ancora insiste e persiste, perché il pollo coi peperoni, semplice e romano è un piatto sempre buono; sia caldo che quasi freddo; tant’è che a Roma si usa prepararlo maggiormente in estate, periodo nel quale è più facile trovare peperoni migliori e soprattutto di stagione.
Quindi organizziamoci e prepariamo questo pollo coi peperoni, via!
Ingredienti:
- cosce di pollo o vari pezzi a piacimento
- peperoni colorati
- uno spicchio d’aglio
- poco olio, poco davvero
- passata di pomodoro (o polpa se preferite)
- sale a gusto.
Preparazione:
Innanzitutto laviamo per bene i peperoni, puliamoli eliminando i semi all’interno e i vari filamenti; poi tagliamoli a pezzetti ma non troppo piccoli per evitare che si rompano durante la cottura
Passiamo ora ai quarti di pollo e diamo una pulita anche a questo.
Detto e fatto ciò prendiamo un tegame abbastanza capiente da contenere il pollo e i peperoni e versiamo un filo di olio, ma davvero un filo, perché la pelle del pollo è già grassa di suo e quindi meglio evitare troppo grasso. o grassume come dico io, uniamo uno spicchio di aglio e lasciamo rosolare appena.
Dopodiché tocca al pollo che si rosolerà insieme all’aglio fino ad imbiondirsi leggermente;
in seconda battuta ecco l’arrivo dei peperoni tagliati e infine aggiungiamo la passata di pomodoro (o polpa se preferite).
Mescoliamo il tutto e lasciamo cuocere per almeno un’ora, dovrà essere tutto ben cotto e ben insaporito.
Se finora non ho aggiunto il sale è perché se lo mettiamo prima qualsiasi tipo di carne lascerà uscire il proprio liquido e quindi meglio aggiustare di sale verso la fine della cottura.
piccola curiosità:
questo è davvero il classico piatto romano che si prepara per il Ferragosto, anzi… preparatelo il giorno prima che è meglio: avrà tempo per impossessarsi di più sapore!
Scrivi un commento