Al giorno d’oggi si parla sempre più spesso della differenza tra i vari tipi di strutture ricettive vediamone insieme un paio e quando “accomodarvisi”.
Naturalmente non si può fare a meno di considerare alcuni aspetti fondamentali di hotel e motel che, per certi elementi, potrebbero sembrare la stessa cosa, ma che presentano delle differenze sostanziali.

Cosa ci fa un camperista con un motel o con un hotel?

La domanda sorge spontanea, direi.
Ebbene può capitare di trovarsi in una fase di restyling del camper e questo lavoro non sia proprio nei pressi della propria abitazione, quindi che si fa?
Si cerca una sistemazione provvisoria per la durata dei lavori alla nostra casa viaggiante e quindi:
hotel o motel?

 

Cosa si intende per hotel?

Una prima cosa fondamentale che bisogna ricordare è che gli hotel sono generalmente un po’ più grandi rispetto ai motel e offrono una serie di servizi aggiuntivi.
Vale la pena considerare che, ad esempio, molti alberghi danno modo di sfruttare sale spa, piscina, ristorante, ma anche animazione per bambini e altre attività di intrattenimento. Il che vuol dire che un hotel è pensato proprio per fare in modo che ogni cliente possa vivere un soggiorno gradevole e con tutti i comfort possibili.

Altrettanto va sottolineato che gli hotel hanno una capienza maggiore rispetto ai motel, per cui hanno modo di accogliere un numero superiore di persone che abbiano voglia di trascorrere qualche giorno di relax.
Si pensi, per esempio, a quegli hotel che prevedono delle sale conferenze o anche dei centri benessere come servizi aggiuntivi.

 

 

Motel: una soluzione ricettiva molto pratica

Per quel che concerne il motel, il nome deriva dall’abbreviazione di motor-hotel. Nel concreto, si parla di strutture ricettive che si trovano lungo le principali vie di comunicazione: il che vuol dire che la loro funzione basilare è quella di garantire un letto a chi abbia bisogno di una sosta. Originariamente, infatti, i motel erano destinati principalmente ai camionisti che cercavano un alloggio temporaneo durante il loro percorso. Questo ha portato alla nascita di motel con stanze comode che si trovassero nei pressi di parcheggi ampi o anche di autostrade e strade a scorrimento veloce.

Il motel rappresenta dunque un’ottima possibilità per i viaggiatori che abbiano bisogno di riposare qualche ora senza deviare necessariamente nel caos di un centro abitato o fare lunghe deviazioni. Occorre comunque ricordare che i motel non offrono tutti i servizi di un hotel, seppur diano modo di vivere un soggiorno all’insegna del relax e del riposo.

Le stanze vengono affittate anche per poche ore oppure per una notte intera così da garantire il riposo a chi abbia la necessità di effettuare un viaggio più o meno lungo. Anche se, è bene dire che negli ultimi anni molti motel, visto il successo avuto per via della capacità di rispondere a notevoli esigenze, hanno curato l’estetica e il design, diventando talvolta posti di lusso.
Si pensi per esempio al Motel Moom di Milano che offre una struttura moderna nella quale poter vivere il proprio soggiorno.

 

Consigli per una scelta corretta

Per quel che concerne alcuni consigli per essere sicuri di non commettere errori nella scelta dell’hotel o del motel, è bene partire da quelle che sono le proprie necessità. Chi abbia voglia di trascorrere un soggiorno all’interno di una città o comunque all’insegna delle passeggiate alla scoperta di alcuni luoghi, non può non optare per l’albergo.
Questo a differenza di coloro i quali, invece, abbiano desiderio di una semplice sosta per dormire e ricaricarsi in vista di un viaggio lungo da dover affrontare e che dovrebbero prediligere il motel.

Stesso dicasi per quelle persone che vogliano servizi essenziali per una struttura dove fermarsi a dormire di passaggio tra una tappa e l’altra, per esempio. Il prezzo anche varia, chiaramente tenendo in considerazione la differente qualità di servizi che viene proposta.