Ci troviamo a Roma, nella mia città capitale e vi porto in un quartiere abbastanza nuovo, dove una piazza è stata dedicata ai fumetti, o per meglio dire a un fumettista: Piazza Andrea Pazienza, più nota come Piazza dei Fumetti.

dove

Per scoprire e visitare questa piazza dovete recarvi nel quartiere Torrino Mezzocammino, arrivare e raggiungere la simpatica piazza sarà semplice perché basterà inserire su Google Maps esattamente il nome Piazza dei Fumetti e ci arriverete facilmente.

perché questa piazza?

Piazza dei Fumetti che in realtà si chiama Piazza Andrea Pazienza è nata grazie al presidente del Consorzio locale, tal Maurizio Nicastro, che come racconta in un’intervista è cresciuto con i fumetti soprattutto Tex Willer nato dalla matita di Sergio Bonelli.

 

 

un’idea originale

Certo che creare una piazza così non è stata un’impresa semplice perché significava innalzare un muro abbastanza da poter dipingere, alto e non sarebbe stato poi un belvedere, e poi vi era il pericolo di scritte fuori luogo, di usura, insomma dopo varie ricerche si è giunti alla soluzione e realizzato il tutto, grazie ai permessi concessi dall’allora sindaco Veltroni.

creata con pannelli

Ottenuti i permessi, è stata individuata una ditta che ha realizzato i vari pannelli in fotoceramica anti smog e anti scritta dove sono stati “immortalati” vari personaggi dei fumetti più celebri.

non solo la piazza…

Esattamente, infatti, in questo quartiere non solo la Piazza dei Fumetti è dedicata a loro, ma ogni via e scuola riporta un nome di un personaggio;
troviamo quindi l’asilo nido che non a caso è stato chiamato Calimero mentre la scuola materna riporta il nome della Pimpa, infine la scuola media non poteva altri che essere nominata Lupo Alberto, ma girando nel quartiere troverete anche le vie con nomi di fumetti.

una rotatoria o una piazza?

Svelato l’arcano perché in verità non si tratta propriamente di una piazza ma come vedrete andando, stiamo parlando di una rotatoria dove al centro troneggia una splendida aiuola controllata a vista da numerosi pistoleri, cowboy e soprattutto uno sguardo Diaboliko.

 

 

Tornare bambini a Roma si può, basta andare al Torrino e fermarsi in Piazza dei Fumetti, niente di più semplice.

 

Allora, vi siete incuriositi?
Quindi, se siete a Roma fate un giretto in più e tornate bambini, ragazzi, andate a vedere questa piazza… ops, questa rotatoria 😉

 

Scrivere questo articolo mi ha richiesto tempo ed impegno per la ricerca dati: aiutami a condividere quanto hai letto, a te non costa nulla,
invece per me è molto importante!
Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso 😉 grazie