Ci troviamo poco distanti da Casalciprano, ed ecco il Parco dell’Annunziata.
dove si trova
Poco distanti da Casalciprano entriamo in un parco che ci fa dimenticare la realtà per farci immergere nella magia tanto è questo luogo naturale.
Al suo interno si trova una chiesa, un santuario di stile romanico che regala il nome al parco stesso.
il santuario…
Ogni chiesa ha la sua storia lo sappiamo, ma questo è particolarmente importante per il Molise essendo stato importante per vari personaggi famosi tra cui papi, imperatori e oltre ad abati anche principi.
…cambia nome
La chiesa di stile romanico un tempo aveva il titolo di Santa Maria in Castagneto e sembra risalire addirittura all’anno seicentottanta quando l’abate Maione riferì che questo luogo fu fondato dalla duchessa Teoderada, passato poi al figlio fino ad essere donato a San Vincenzo.
Infine da santa Maria in Castagneto diventa Santuario Badiale della Madonna dell’Annunziata.
ma le tracce antiche restano
Nonostante il cambio del titolo e le trasformazioni rimangono comunque impresse le origini e lo si può notare osservando la controfacciata interna dove si trova uno stemma lapideo che ci rammentano il casato della famiglia Barberini, ossia a Papa Urbano VIII, grazie alle tre api dorate su sfondo azzurro.
un santuario di pietra
La chiesa, o meglio il Santuario della Madonna dell’Annunziata è in pietra, completamente in pietra ed ha uno stile molto semplice avendo solo due portali frontali che corrispondono alle due navate interne.
Al centro della facciata si trova un incavo, una nicchia dove è presente una raffigurazione della statua della Madonna stessa e qui non troviamo alcun campanile, ma solo una torretta con annessa campana.
i percorsi nel Parco dell’Annunziata
Naturalmente la visita non si limita al solo Santuario dell’Annunziata ma si può proseguire a piedi o in bicicletta percorrendo i vari sentieri antistanti la chiesa e godendo della natura abbandonando quindi lo smog della città, anche se qui in Molise di smog non ve n’è poi così tanto.
la sosta prima del Parco
Facilmente raggiungibile è la sosta al Green Park Sofy’
che risponde al numero 3926234406 e dove con una navetta gratuita potrete raggiungere Casalciprano, il Parco e altri paesi limitrofi;
oppure noleggiare una bici e pedalare…!
Un piccolo video del Parco con il suo ruscello
Scrivi un commento